Socialcosa

L’altro giorno stavo per lasciare un commento a questo post di Checco, ma mentre pensavo a quello che dovevo scrivere mi son venute in mente talmente tante cose che ho preferito dedicare al suo articolo un post intero. Spero non se ne abbia a male. 😀
Ultimamente per varie ragioni mi sto ponendo spesso questa domanda, cioè quanto davvero sono social i cosiddetti Social Network. Mentre mi rendo conto che per le attività professionali sono davvero una risorsa inestimabile, mi sorge più di un dubbio quando si parla di relazioni e vita privata. Vedo gente che passa ore su Facebook e Instagram, scorrendo timelines continuamente per non perdersi nemmeno un aggiornamento delle persone che “segue”. Hanno diciottomila amici su Facebook ma scorrono una timeline dal divano. Fanno gli auguri di compleanno perchè è Facebook che te lo ricorda, e non puoi perdere l’occasione di lasciare la tua impronta sulla bacheca del festeggiato. Mettono like a foto di altri che vivono qualcosa, di bello, di brutto, di assolutamente normale, di assolutamente non interessante, e io dietro a quel like non capisco cosa ci sia: è davvero un “mi piace quello che vedo” o piuttosto un “sì ho visto che hai fatto, ti dò il contentino”, oppure “fanculo vorrei esserci io lì al tuo posto” o ancora “lo metto perchè lo hanno messo altre 386 persone e poi magari si pensa che non siamo più amici e gli sto tenedo il muso”?
Io non lo so che significato possa avere quel ditino all’insù (o cuoricino a seconda del social), ma questo tipo di interazioni a me sembra tutto fuorchè “social”.
Il gnocco con i ciccioli e la birra artigianale per degli amici seduti intorno a un tavolo, quello è social. O prendere l’occasione del compleanno di un amico (che Facebook gentilmente ti ricorda) per organizzare un’uscita, una serata o anche solo un aperitivo. O per fargli arrivare un pacchettino a sorpresa. Prendere un collega o due che ci stanno simpatici e andare in un parco con due cartoni di pizza a passare la pausa pranzo, invece che passarla da soli davanti al pc mangiando un panino e scorrendo la timeline di FB, controllare quanti like hanno preso le foto del nostro gatto, mettendo like a cazzum e commentando qualche post, sentendosi fighissimi perchè conosciamo e interagiamo davvero con un sacco di persone.

4 commenti su “Socialcosa

  1. Ma che avermene a male, anzi! 🙂
    Credo che i social siano un ottimo modo per organizzare la vita sociale, anzichè telefonare a tutti, uno per uno, basta creare l’evento Facebook e ci si mette d’accordo lì. Sono un mezzo, ma se diventano il fine sono una roba molto sterile.

  2. Ho letto il post di Checco proprio qualche minuto fa… È proprio saggio quell’uomo 😉
    Io lo dicevo da tempi non sospetti, quando scriveva di come ottenere “il meglio a meno”…
    E mi fa pensare come sia piacevolissimo lasciare due commenti, uno di seguito all’altro, proprio su due blog che esistono da prima che scoppiasse questa mania social di cui siamo invasi.
    Spesso penso “Menomale che ai miei tempi non c’era FB…”… Lo dico da utente, che ci passa forse anche più tempo del dovuto e che tra l’altro all’inizio lo disprezzava e che invece col tempo è caduto nella trappola, anche se credo comunque che il mio rapporto con tutti questi social sia relativamente normale…
    Certo, poi c’è Instagram… Lì gongolo quando ricevo le notifiche 🙂 Mi fanno sentire bravo quanto Checco 😉

    Con l’occasione, lascio un salutone a tutti e due e vi auguro uno splendido weekend+25 aprile 😀

    • E pensa a quanto bello è quando si esce dal social e ci si incontra per davvero, fuori da qua, fuori dal virtuale! E pensa quanto sono fortunata che ho avuto il piacere di incontrarvi fuori dai social tutti e due! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...